Religioni e Tradizioni Sapienziali

4276773804_0824ba9c3eUn luogo comune piuttosto diffuso è che le religioni affermino sostanzialmente la stessa cosa. Tuttavia basta fare una breve indagine sulla visione dell'uomo, di Dio, della morte, ecc. propugnata dalle principali religioni mondiali per constatare come esse affermino tutto e il contrario di tutto, come le loro dogmatiche siano insanabilmente in contraddizione e come il dialogo interreligioso sia quasi sempre un dialogo tra sordi che non hanno alcuna intenzione di ascoltare e ciechi che non hanno alcuna intenzione di vedere. 
Altra cosa sono le tradizioni sapienziali dell'umanità, spesso intrecciate ma mai totalmente identificate con le varie religioni, che hanno descritto con diversi linguaggi la medesima Realtà Ultima, Nonduale. Dalla notte dei tempi il loro scopo non è stato quello di strutturare un sistema di potere e mantenere un gregge ignorante ma di risvegliare l'essere umano alla sua Reale Natura e alla possibilità non solo di concepire l'Infinito ma di Esserlo. Ai grandi Saggi dell'umanità, maestri di risveglio, quasi sempre osteggiati e perseguitati dalle religioni, mi inchino con rispetto e gratitudine.

Annunci

2 thoughts on “Religioni e Tradizioni Sapienziali

    • In fondo non potevano fare nient’altro che quello che hanno fatto, come un fiore che non può fare a meno di fiorire. Certi personaggi hanno realizzato quanto di più profondo l’essere umano può realizzare e tentato in qualche di comunicarlo. Chi attraverso simboli, poemi, trattati, allegorie, ecc. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...